Il Ce.Do.M. si è avvalso della disponibilità di ricercatori e studiosi che hanno offerto a titolo volontario le loro competenze in relazione ai propri ambiti disciplinari, favorendo la creazione di un gruppo di lavoro interdisciplinare e aperto
Franco Calvanese
DesignationGià docente di Sociologia del lavoro esperto di fenomeni migratori e presidente della Filef nazionale.
Marianna Chirivì
Ricercatrice SeniorLaureata in Economia Aziendale con un Master in Giornalismo politico economico e informazione multimediale presso la Business School Sole 24 Ore e una specializzazione in Data Journalism nell’era della privacy. Ha contribuito presso l’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese alle analisi economico-statistiche e prodotto numerosi saggi, pubblicati nei Rapporti annuali e nelle periodiche Elaborazioni flash, sui temi riguardanti le politiche imprenditoriali, il tessuto produttivo e il mercato del lavoro. Ha collaborato con il Centro di Ricerche e Studi sui Problemi del Lavoro, dell’Economia e dello Sviluppo (Cles s.r.l.), elaborando analisi sui cambiamenti demografici, istituzionali ed economici di realtà piccole e medie del Paese. Si è occupata di temi riguardanti il welfare locale e lo sviluppo del Terzo Settore con uno sguardo particolare alle nuove povertà, contribuendo alla pubblicazione del volume L’Italia Policentrica. Il fermento delle città intermedie (FrancoAngeli, 2020). Tra le pubblicazioni più recenti “Violenza di genere vs violenza contro le donne. Patrimonio delle nostre conoscenze ma non delle consapevolezze” in F. Addeo, G. Moffa, La violenza spiegata. Riflessioni ed esperienze di ricerca sulla violenza di genere (FrancoAngeli, 2020), “Nell’inventario delle prestazioni a sostegno del reddito per la popolazione straniera: il reddito di cittadinanza” in G. Cavalca, Reddito di Cittadinanza: verso un welfare più universalistico? (FrancoAngeli, 2021)
Francesca Coleti
Segretaria di Arci CampaniaSi occupa di promozione dell’associazionismo e del volontariato, in particolare nella formazione e nello sviluppo del Mezzogiorno. Impegnata per i diritti dei migranti, per oltre quattordici anni ha supervisionato l’equipe regionale Arci per il contrasto allo sfruttamento sessuale e lavorativo nei programmi nazionali di lotta al traffico internazionale di esseri umani.
Mara Clemente
SociologaRicercatrice integrata del
Centro di ricerca e studi di sociologia (CIES-IUL) dell’Iscte-Istituto universitario di Lisbona (Iscte-IUL) e ricercatrice associata dell’Osservatorio della Emigrazione dello stesso istituto, é docente della
Scuola di Sociologia e Politiche Pubbliche dell’Iscte-IUL.
Dottore di ricerca in Teoria e Ricerca sociale presso la Sapienza, Università di Roma, si interessa di questioni di genere e migrazioni, con attività di ricerca su lavoro sessuale, tratta di persone, rifugio, turismo sessuale. Attualmente é coordinatrice di un progetto di ricerca sulla articolazione dei regimi di lotta alla tratta nel sud Europa (2018-2024), finanziato della
Fondazione per la Scienza e la Tecnologia (FCT), e membro del progetto RaCIP – Raising Capacity for Inclusive People engaged in private sponsorship, su patrocinio privato e integrazione di rifugiati (2020-2023), finanziato dalla Commissione Europea attraverso il
Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF).
Membro fondatore del Gruppo Interdisciplinare di Ricercatori sul Lavoro Sessuale (GIITS).
Specialista in ricerca qualitativa, é membro della redazione de
La critica sociologica.
Tra le sue pubblicazione più recenti:
Clemente, M. 2021. The long arm of the neoliberal leviathan in the counter-trafficking field: the case of the Portuguese NGOs.
International Review of Sociology https://doi.org/10.1080/03906701.2021.1899366;
Clemente, M. 2021. ‘I was not prepared to go to Spain’. Work mobility of young people at the margins in Portugal. In D. Cairns, The Palgrave Handbook of Youth Mobility and Educational Migration. Basingstoke: Palgrave Macmillan;
Cairns, D. and Clemente, M. 2021.
Introduction: The intermittency of youth migration.
In D. Cairns, The Palgrave Handbook of Youth Mobility and Educational Migration. Basingstoke: Palgrave Macmillan.
Morena La Barba
Ricercatrice e docente a contrattoInsegna dal 2008 metodi audiovisivi per le scienze sociali nell’ambito di diversi master all’Università di Ginevra, dove ha co-fondato nello stesso anno un’Unità di sociologia visuale. Nel 2019-2020 è stata membro della direzione dell’International Visual Sociology Association.
Conduce ricerche su fenomeni migratori, in particolare su cinema e migrazione italiana in Svizzera, associazionismo e studi di genere. È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative e ha realizzato diversi mandati di ricerca audiovisiva per enti federali e strutture associative svizzere realizzando svariati film su migrazioni, associazioni di volontariato, interculturalità.
È stata ricercatrice e docente invitata all’Università di Montreal, Padova e Milano.
Carmine Nardone
Presidente FuturideaLaureato in Scienze Agrarie, specializzato in Ricerche Economico- Agrarie, docente di Economia Agraria presso il Centro di Formazione Studi per il Mezzogiorno, già docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli di “Ecologia del paesaggio”, di “Ecologia applicata”, di” Paesaggi delle Agricolture Arborate” , è autore di numerose pubblicazioni.
È Accademico Ordinario della Accademia dei Georgofili dal 16 aprile 2013.
Roberto Ricci
Vicesegretario del C.G.I.E. per la componente di nomina governativaDal 2001, segretario della FIEI e dal 2007 coordinatore nazionale della Filef.
Precedentemente presidente del Centro di Formazione Cgil di Francoforte sul Meno (Germania).
Per il Centro Cgil è stato responsabile dei progetti europei e regionali di F.P. destinati a giovani migranti in Germania, dal 1989 al 2001. Dal 1998 al 2011 ha diretto per la Filef, numerose azioni formative e informative, di animazione culturale, economica e sociale destinate alle comunità italiane in diversi paesi europei, dell’America Latina e in Australia.
Per Filef e Fiei ha realizzato diversi video-documentari sull’emigrazione italiana in Brasile, Argentina, Venezuela e Australia e partecipato a numerose azioni di ricerca/indagine sulle realtà migratorie in diversi paesi.
Più recentemente ha diretto l’azione di recupero e digitalizzazione dei materiali storici e delle pubblicazioni degli archivi Filef pubblicati nei siti: scriverelemigrazioni.org e filef.net
Ha partecipato a diverse pubblicazioni edite da Fiei, Filef, Cgil, Cser, Faim, sulla nuova emigrazione italiana e curato alcuni testi sugli sviluppi dell’associazionismo d’emigrazione e sull’opera di Paolo Cinanni e Carlo Levi, fondatori della Filef.
Marco Di Gregorio
Ricercatore SeniorSociologo e Dottore di ricerca in Mutamento Sociale e Politico. Collabora con il Ce.Do.M. UniSA in qualità di ricercatore senior e metodologo della ricerca sociale.