Immigrazione

In relazione alle dimensioni del fenomeno e alle connesse questioni economico-sociali, giuridiche e politiche che negli anni ha visto sempre più protagonisti i paesi del mediterraneo, il Ce.Do.M. si è orientata a porre l’attenzione sulle questioni riguardanti i percorsi di accoglienza e sulle opportunità che il nostro Paese offre per rispondere alle esigenze di inclusione sociale e integrazione.

Tra gli impegni più recenti si evidenzia una riflessione allargata al reddito di cittadinanza e alle opportunità che gli stranieri immigrati nel nostro Paese hanno di poter godere delle misure di contrasto alla povertà e all’indigenza.

In questa prospettiva è stato approntato un progetto di ricerca volto a comprendere come le misure introdotte nella nostra legislazione si declinano con i bisogni concreti della popolazione straniera. Nel merito si rinvia alla più ampia riflessione introdotta nel saggio Nell’inventario delle prestazioni a sostegno del reddito per la popolazione straniera: il reddito di cittadinanza a cura di M. Chirivì e G. Moffa, pubblicato in un volume collettaneo Reddito di Cittadinanza: verso un welfare più universalistico? Pubblicato da FrancoAngeli.