FILEF

La Filef (http://www.filef.org www.filef.infowww.filef.net)

La Filef è una delle maggiori reti associative dell’emigrazione. È stata fondata nel 1967 da Carlo Levi, Paolo Cinanni e altri intellettuali e attivisti sociali e politici interessati alle vicende migratorie.

Attualmente sono oltre 300 le organizzazioni che aderiscono alla FILEF Nazionale e alle sue organizzazioni regionali (ALEF-Friuli Venezia Giulia, ULEV-Veneto, FILEF Lombardia, FILEF Piemonte, FILEF Liguria, FILEF Emilia Romagna, FILEF Toscana, ARULEF-Umbria,FILEF Marche, FILEF Lazio, FILEF Abruzzo, FILEF Campania, FILEF Puglia, FILEF Calabria, USEF-Sicilia, FILEF Sardegna). Esse sono presenti in tutti i grandi paesi di emigrazione:

In Europa: Svizzera (con la Federazione delle Colonie Libere), Germania, Belgio, Francia, Lussemburgo, Olanda, Svezia;

In nord America: Canada, USA, Cuba.

In America Latina: Brasile, Uruguay, Argentina, Cile, Venezuela, Perù.

In Oceania: Australia.

Svolgono generalmente attività di rappresentanza, assistenza e tutela, attività culturali, formazione linguistica e professionale, orientamento al lavoro e alla creazione di impresa, scambi giovanili, turismo sociale, gemellaggi e partenariati tra istituzioni locali (enti locali, organizzazioni educative e culturali, sociali ed economiche) dei paesi di residenza e di regioni italiane, che coinvolgono annualmente decine di migliaia di persone. Negli ultimi 20 anni, la Filef nazionale ha sviluppato decine di progetti internazionali di formazione, ricerca, sviluppo locale che hanno coinvolto migliaia di connazionali all’estero.

Filef nazionale, con sede a Roma, è la struttura di coordinamento e promozione della rete associativa, di orientamento e di servizio delle associazioni aderenti.

La organizzazioni della rete Filef sono presenti con propri delegati nei Consigli o Consulte Regionali dell’Emigrazione, nei Comites, nel Cgie.

La Filef è socio fondatore della FIEI (Federazione Italiana Emigrazione-Immigrazione) e del FAIM (Forum delle Associazioni Italiane nel Mondo). Diversi dirigenti delle organizzazioni della rete Filef nel corso degli ultimi decenni sono stati eletti in alcuni paesi nei locali consigli comunali, provinciali o regionali e alcuni anche nei parlamenti nazionali.

Filef svolge un’intensa attività di informazione via web da circa 20 anni: nel 2011,ha promosso il portale di informazione cambiailmondo.org, luogo virtuale di discussione e approfondimento di questioni sociali e culturali italiane e internazionali su cui intervengono operatori di molti paesi.

Oltre ai siti citati, la Filef gestisce l’agenzia di informazione Emigrazione Notizie (EmiNews), provvisoriamente postata su www.filef.net.

Sul vecchio portale emigrazione-notizie.org, sono presenti, nell’area download, centinaia di e-book, studi, ricerche sulle migrazioni, liberamente scaricabili.

Tra le creazioni di Filef vi è il Premio biennale internazionale intitolato a Pietro Conti, “scrivere le migrazioni”, realizzato in collaborazione con la Regione Umbria.

Sul canale Youtube di Filef sono presenti decine di film-documentari e video sull’emigrazione realizzati dalla Filef nazionale o da altre organizzazioni, in particolare dalla Filef Australia, che gestisce un premio annuale internazionale di corti e video.

Diverse sono le pubblicazioni periodiche e le riviste delle diverse organizzazioni estere, come Nuovo Paese (Australia), Il Lavoratore (Svezia), Rinascita Flash (Germania), scaricabili dai rispettivi siti web.

Alcune delle associazioni e federazioni aderenti alla Filef sono presenti con propri siti sul web: vedi QUI. Molte altre sono presenti con proprie pagine su Facebook.

Negli ultimi anni sono nate ed hanno aderito alla Filef alcune organizzazioni della nuova emigrazione italiana. Un esempio specifico sono le due associazioni del Belgio, La Comune del Belgio e Filef-Nuova Emigrazione. Molte delle associazioni storiche sono impegnate anche su questo versante. Su Facebook è presente anche il gruppo di discussione: Nuova Emigrazione gestito dalla Filef nazionale.

Nel 2011 Filef ha rilasciato il primo sito di orientamento alla Nuova Emigrazione, attualmente postato su www.filef.info, dove sono presenti, tra l’altro, anche numerose banche dati internazionali per la ricerca di lavoro all’estero e per l’orientamento alla nuova emigrazione.