Il Ce.Do.M.-UNISA in partnership con FUTURIDEA è attenta ai temi, sempre più attuali, del rapporto tra vecchi e nuovi dualismi e delle disuguaglianze ancora incolmabili tra aree interne e aree costiere del nostro Paese.
Tra gli impegni più recenti si evidenzia Il futuro dell’osso tra vecchi e nuovi dualismi. Appennino e nuova dimensione dello sviluppo, alla cui realizzazione il team del Ce.Do.M.-UNISA coordinato da Grazia Moffa ha collaborato grazie anche al contributo di Marianna Chirivì, Federica Senatore e Marina Arnone. Inoltre si segnala tra i lavori in cantiere la ricerca Squilibri territoriali e contrasto alla desertificazione sociale delle aree interne.
In questo ambito il Ce.Do.M. ha avviato insieme ad Agorà S10 un focus di analisi su Restare o partire? Analisi di un dilemma tra problema e opportunità. Un percorso di ricerca che vede come protagonisti Grazia Moffa, responsabile scientifico, in collaborazione con esperti del settore: Giovanni Russo, Marianna Chirivì, Antonio Nuzzo e Carmela La Torraca.